skype

SOLUZIONI PER L'EDILIZIA

 

News

23/06/2017 In arrivo un concorso di progettazione per gli asili

150 milioni di euro per la costruzione dei nuovi poli per l’infanzia. Potranno essere realizzate fino a 3 strutture per Regione...

06/06/2017 Sicurezza sul lavoro

Il quadro di sintesi dell`Ispettorato spiega che, oltre al datore di lavoro, anche il dirigente è responsabile e può essere sanzionato...

20/06/2017 Isolamento termoacustico

Isolare in modo adeguato la nostra abitazione porta a migliorare il comfort interno e ad un risparmio energetico, oltre ad attutire i fastidiosi rumori esterni....

01/06/2017 Impianti sportivi, in arrivo 200 milioni di euro per mutui ai Comuni

Nuovo Bando dell’Istituto Credito Sportivo per palestre, campi all’aperto e piste ciclabili. Domande entro il 28 ottobre 2017....

14/06/2016 Saint Gobain rinnova la propria identità

Durante l’Assemblea Generale degli Azionisti tenutasi il 2 Giugno, Saint-Gobain ha svelato il suo nuovo logo. Una nuova interpretazione del ‘ponte’, simbolo che ha rappresentato il Gruppo per più di 40 anni, con l’introduzione di uno skyline vibrante che identifica il territorio del marchi...

Archivio News    >>    <<   
 Mailing-list

Inserisci la tua e-mail per ricevere le nostre news
  •  
Informativa Privacy
 

Risparmio Energetico

Decidere di effettuare una riqualificazione della propria abitazione significa risolvere tutti i punti di spreco di energia con conseguente notevole risparmio. I costi di un intervento di riqualificazione energetica totale sono ovviamente alti, ma si recuperano in tempi relativamente brevi con benefici in termini economici, di risparmio energetico, di impatto ambientale e di salubrità degli ambienti.

Sono diversi gli interventi che possono migliorare lo stato di un appartamento o di un edificio, che si possono realizzare singolarmente oppure complessivamente cambiando completamente lo stato di una casa. Ovviamente si può pensare di programmarne un po’ per volta, anche sfruttando gli incentivi fiscali per la riqualificazione edilizia.

isolamento Un intervento importante da effettuare per l’involucro esterno è la Coibentazione, ovvero l’applicazione di un cappotto termico esterno. La sovrapposizione alle pareti esterne di uno strato di materiale isolante permette di coibentare in modo continuo l’edificio, risolvendo i ponti termici. Si stabilizzano anche le condizioni termo igrometriche della struttura e si proteggono le murature nel tempo.

Il tema della sostenibilità ambientale, è entrato in maniera forte e integrante nell’ambito edilizio.

Edificare genera impatti sull’ambiente non solo all’atto della costruzione, ma anche lungo tutto il processo, dall’approvvigionamento delle materie prime, produzione e trasporto, fino alla dismissione dell’edificio e smaltimento delle macerie.

Tuttavia anche l’uso dell’edificio stesso, nel garantire condizioni di confort e benessere interno, contribuisce notevolmente a generare questo impatto.

Per gli esperti di edilizia comunque, la principale fonte di energia pulita è l' ISOLAMENTO.

Una progettazione eco-compatibile deve comprendere un assioma fondamentale, che riguarda l’uso di materiali a basso contenuto energetico.

Detrazione 55%, 50% e bonus fiscale per ristrutturazioni e risparmio energetico

isolamento Per chi deve fare lavori di ristrutturazione in casa questo è il momento giusto. Fino al giugno 2013 infatti il bonus fiscale sarà del 50% fino a un tetto massimo di 96 mila euro, contro il precedente 36% (con tetto di 48 mila euro), spalmabili su 10 anni.
Le novità riguardano anche il bonus legato alle opere finalizzate al risparmio energetico che dovevano scadere il 31 dicembre 2012. E’ stato infatti prorogato per altri sei mesi anche se con una quota del 50% contro l’attuale 55%. In questo caso il valore dell’agevolazione può arrivare anche a 100 mila euro nel caso venga ristrutturato l’intero edificio e va ripartita sempre su un periodo di 10 anni. L’allineamento tra i due bonus, ristrutturazione e risparmio energetico, permette così di superare i problemi legati all’attribuzione dei lavori a un tipo di agevolazione o all’altra.
All’interno di Evoluzioni Costruttive Srl è presente un’area tecnica che supporta il cliente che volesse usufruire dello sgravio fiscale, guidandolo in tutte le procedure burocratiche.

 
© Evoluzioni Costruttive S.r.l. via Sparagonà, 353 98028 S. Teresa di Riva (ME) Tel. 0942.792957 - Fax. 0942.795840 Cell. 347.9954078 P.I.: 03162920833 info@evoluzionicostruttive.it